Competenze Linkedin, come confermare, gestire e riordinare

Come gestire e confermare competenze LinkedIn

LinkedIn offre un’ampia gamma di strumenti per valorizzare il tuo profilo.

La sezione delle Competenze su Linkedin è una delle principali che puoi utilizzare per dar prova della tua expertise.

La conferma delle competenze su LinkedIn non solo migliora la visibilità del tuo profilo tra i potenziali datori di lavoro e clienti, ma fornisce anche una solida prova della validità e concretezza di quanto da te descritto nel profilo circa le tue abilità e capacità.

Questo articolo è stato creato per guidarti attraverso la conoscenza completa della sezione Competenze, per spiegarti

  • cosa sono le competenze Linkedin,
  • come scegliere e organizzare le competenze su Linkedin,
  • come confermare le competenze,
  • come ottenere il maggior numero di conferme di competenze su Linkedin.

Sapere “come far confermare le competenze su LinkedIn” non è solo importante per mantenere aggiornato il tuo profilo, ma è anche un passo fondamentale per costruire un personal branding forte e riconoscibile nel tuo campo professionale.

Seguendo i consigli di questo articolo, sarai in grado di distinguerti e cogliere tutti i vantaggi del gestire correttamente la sezione delle Competenze Linkedin.

LinkedIn sezione competenze: cosa sono e come organizzarle in modo efficace?

La sezione “Competenze” su LinkedIn è una delle sezioni chiave per qualsiasi professionista che mira a costruire un profilo forte. Entrando più nello specifico, questa sezione del profilo, funge da vetrina per le tue abilità professionali, dimostrando alle reti di contatti e ai potenziali datori di lavoro le tue aree di expertise. Ma di cosa si tratta esattamente?

Le competenze LinkedIn più richieste si riferiscono a quell’insieme di abilità e conoscenze che sono particolarmente valutate nel mercato del lavoro attuale.

Queste possono variare notevolmente a seconda del settore di competenza e del ruolo ricoperto, ma tendono a includere competenze tecniche specifiche, come la conoscenza di tool o software specifici, strategie di marketing, l’analisi dei dati, oppure abilità trasversali, come la leadership, l’organizzazione del tempo, la capacità di lavorare in team e molte altre.

Le abilità tecniche e professionali sono quelle genericamente definite Hard Skill, mentre le abilità più legate al carattere e alla modalità di lavoro vengono definite Soft Skill.


Quante competenze è consigliato inserire nel profilo Linkedin?

Inserire queste competenze nel tuo profilo non solo aumenta la tua visibilità, ma ti posiziona anche come un professionista aggiornato e in linea con le richieste del mercato.

LinkedIn permette agli utenti di elencare fino a 100 competenze (in passato erano 50), consentendo di condividere con il tuo target un ampio spettro di abilità.

Ciò permette di mostrare non solo la tua vasta versatilità, ma anche di ottimizzare il profilo per i motori di ricerca interni di LinkedIn, aumentando la possibilità che il tuo profilo sia trovato con maggior facilità da recruiter o lead.


Come scegliere le Competenze Linkedin in base al motore di ricerca

Ti ricordo a tal proposito che i potenti motori di ricerca di Linkedin leggono in diverse sezioni del profilo Linkedin le parole chiave utili a farti rintracciare sul social.

Tra le sezioni lette dai motori di ricerca di Linkedin, sia nella versione free sia nelle versioni a pagamento Linkedin Recruiter e Linkedin Sales Navigator, vi è la sezione delle Competenze Linkedin.

Prima di decidere quante competenze inserire su Linkedin ti consiglio di valutare le parole chiave che potrebbe ricercare nel tuo profilo un potenziale cliente (se utilizzi Linkedin per attività di lead generation) oppure un recruiter (se utilizzi Linkedin per trovare lavoro).

Inoltre, una caratteristica distintiva di LinkedIn, è la possibilità per i tuoi contatti di “confermare” le tue competenze. Questo significa che i tuoi collegamenti possono effettivamente attestare le tue abilità, aggiungendo un livello di credibilità e autenticità al tuo profilo, agli occhi di chi ti ha rintracciato grazie alle competenze inserite.


Come scegliere le di competenza per i profili Linkedin multilingua

Ricorda che le competenze non rientrano tra le sezioni del profilo Linkedin che è possibile tradurre per i profili multilingua.

Pertanto, se hai inserito nel profilo le competenze in Italiano, valuta la possibilità di inserire la medesima competenza anche in inglese (o nella tua seconda lingua del profilo) affinché tale competenza possa essere rintracciata in caso di ricerca della parola chiave corrispondente.

In tal caso inserirai 2 volte la medesima competenza, esclusivamente per la rintracciabilità dal motore di ricerca, nelle 2 lingue.


Come visualizzare la sezione competenze sul profilo Linkedin

Prima di approfondire i dettagli su come completare la sezione delle competenze nel proprio profilo LinkedIn, è importante sapere che se non hai aggiunto alcuna competenza in fase di creazione del profilo, la sezione “Competenze” non verrà affatto mostrata nel profilo.

Il primo passaggio da compiere è quello di accedere al proprio profilo e:

  1. cliccare sul pulsante “Aggiungi sezione del profilo”;
  2. cliccare su “Sezioni principali”;
  3. selezionare la voce “Aggiungi competenze”.

Si aprirà così un popup tramite il quale è possibile:

  • Digitare il nome di una competenza specifica e selezionarla successivamente dall’elenco a discesa se è presente in elenco, oppure confermare la competenza così come digitata mediante il testo Invio senza selezionarne una simile. È inoltre possibile selezionare una delle competenze dalla sezione “Suggerite in base al tuo profilo”. Cliccando sulla competenza, la stessa verrà aggiunta automaticamente al profilo.
  • Selezionare le caselle di controllo che mostrano dove utilizzi la competenza in questione.

Competenze linkedin più richieste

Dopo aver effettuato questi passaggi, è necessario cliccare sul pulsante “Salva”.


Come gestire la sezione competenze su LinkedIn?

Ora che hai compreso come mostrare e come scegliere le competenze su LinkedIn ti spiego come aggiornare e ottimizzare la sezione delle competenze su LinkedIn.

Questo è un passaggio fondamentale per assicurarti che il tuo profilo rispecchi accuratamente la tua professionalità e le tue abilità.

Ti ricordo che ogni competenza viene inserita in una categoria tra:

  • Conoscenze del settore;
  • Strumenti e tecnologie;
  • Competenze interpersonali;
  • Lingue.

L’assegnazione di categoria viene effettuata da Linkedin in base ad un suo algoritmo, è esclusa la possibilità di variare la categoria di appartenenza delle competenze inserite.

Badge competenze linkedin


Si possono modificare le competenze su Linkedin?

Innanzitutto è bene che tu sappia che, una volta aggiunta una nuova competenza su Linkedin, non potrai più modificarla, potrai solo eliminarla oppure riordinarla per posizionarla in modo che sia più visibile rispetto alle altre competenze.

Scegli quindi con molta attenzione le competenze da mostrare nel profilo, ricorda di utilizzare la terminologia con cui potenzialmente recruiter o prospect potrebbero ricercare un profilo con le tue competenze e background professionale, per non rischiare di perdere utili opportunità che il tuo profilo possa essere rintracciato su Linkedin.

Vista l’impossibilità di modificare le competenze inserite nel profilo, la mia personale raccomandazione è di porre estrema attenzione ai refusi!


Cosa sono le competenze principali su Linkedin

Nell’attuale versione di Linkedin, all’interno della sezione Informazioni, è possibile indicare 5 competenze principali che identifichino in breve le tue maggiori skill.

Questo aggiornamento è utilissimo per contestualizzare immediatamente, attraverso le competenze, ciò di cui tu occupi e grazie a quali tue skill primarie.

Comprendi di certo l’importanza di scegliere accuratamente le tue 5 skill principali.

Linkedin sezione competenze


Le competenze utilizzate per ogni esperienza di lavoro

Al tempo stesso puoi specificare quali competenze utilizzi per ogni esperienza di lavoro attuale oppure quali competenze hai utilizzato nelle esperienze di lavoro precedenti anche se attualmente chiuse.

Come far confermare competenze su LinkedIn?


Come eliminare le competenze su LinkedIn?

E se invece volessi eliminare una competenza presente sul tuo profilo?

Anche in questo caso i passaggi sono semplici e veloci.

Ti basterà effettuare nuovamente l’accesso al tuo profilo, e scorrere quest’ultimo fino alla sezione “Competenze”.

Arrivati a questa fase, occorre premere sull’icona di modifica con il simbolo di matita, situata a destra delle competenze già inserite.

In questa sezione, si può facilmente procedere alla rimozione permanente di una competenza, con un semplice click sulla voce “Elimina Competenza” in basso a sinistra, qualora si decida di non visualizzarla più sul proprio profilo.


Quando e perché eliminare le competenze su LinkedIn?

Ti consiglio di valutare bene l’opportunità di eliminare una competenza dal profilo, soprattutto nel caso in cui abbia ricevuto un numero elevato di conferme.

Potrebbe essere opportuno in questo caso mantenerla, spostandola verso il basso, rendendola semplicemente meno visibile.

Alla luce del recente aggiornamento che permette di inserire sino a 100 conferme potrebbe essere opportuno non cancellare competenze se non ci sono motivazioni rilevanti (refusi, competenze doppie oppure la medesima competenza scritta in modi differenti ad esempio “Social Media Marketing” e “Marketing sui Social Media”).

Il fatto che una delle tue Competenze non sia più utilizzata nella tua posizione lavorativa attuale potrebbe non essere un valido motivo per eliminarla, a meno che non porti un traffico notevole al profilo da parte di persone per te non più rilevanti e rappresenti quindi una perdita di tempo nel gestire richieste inutili piuttosto che un’opportunità.


Cosa sono le conferme di competenze su LinkedIn?

Su Linkedin è possibile ottenere le conferme altrui alle competenze inserite nel tuo profilo.

Ottenere conferme per le tue competenze su LinkedIn è un passo vitale per aumentare la credibilità del tuo profilo.

Ma cosa sono le conferme di competenze su LinkedIn? Semplicemente, si tratta di un’approvazione da parte dei tuoi contatti, che attestano di aver visto o sperimentato direttamente le tue competenze professionali.

Queste conferme fungono da riprova sociale delle tue abilità, fornendo ai potenziali datori di lavoro o clienti una prova tangibile delle tue competenze.


Dove e come si vedono le conferme di competenze?

Le conferme di competenze si vedono con un contatore numerico sotto ad ogni competenza inserita.

Per conferme superiori a 99 viene spesso visualizzata l’indicazione +99, in alcuni casi viene invece visualizzato il numero esatto di conferme.

Sembrerebbe un comportamento randomico oppure determinato in base al numero di informazioni presenti su ogni competenza.

Per esempio, sembrerebbe che in presenza di altre informazioni quali:

  • Dove utilizzi questa competenza;
  • Con quali certificazioni / formazione hai ottenuto questa competenza;
  • Chi ha di recente lasciato una conferma di questa competenza.

Linkedin mostri solo l’indicazione del numero competenze +99.

Quando tali informazioni non sono indicate, mostra il numero totale esatto di tutte le conferme ottenute, es. 137.

Cosa sono le conferme su LinkedIn?


Chi può confermare le tue competenze su Linkedin?

Solo i collegamenti di primo grado possono confermare le tue competenze su Linkedin.

Se elimini il collegamento con un profilo nel tuo network, perderai tutte le conferme di competenze ottenute o lasciate a quel profilo.


Come nascondere le conferme di competenze su Linkedin?

Dalla matita di modifica di ogni singola competenza puoi cliccare in basso e selezionare la voce in blu “Mostra o Nascondi conferme di competenze”.

In questo modo puoi vedere tutte le persone che hanno confermato ogni tua singola competenza e decidere all’occorrenza di non mostrare le conferme lasciate da alcuni di loro, qualora lo desiderassi per tutelare la tua o la loro privacy.

Come modificare le competenze su LinkedIn?


Come far confermare le tue competenze su LinkedIn?

Per far confermare le competenze su LinkedIn, il primo passo è assicurarsi di aver aggiunto le competenze rilevanti nella sezione apposita del tuo profilo. Una volta effettuato questo passaggio, è necessario adottare un approccio proattivo.

Inizia col chiedere conferme a colleghi, ex colleghi, manager o altri professionisti del settore con i quali hai lavorato direttamente e che sono a conoscenza delle tue capacità. È importante scegliere persone che possono attestare con autenticità le tue competenze, poiché le loro conferme aggiungeranno maggiore valore al tuo profilo in quanto si vede chi ha confermato le tue competenze.

Ti ricordo che non esiste uno strumento interno a Linkedin né alcuna procedura che in modo automatico inviti i tuoi collegamenti a confermare le tue competenze.


Come ottenere più conferme di competenze su Linkedin

Un’efficace strategia per incrementare le probabilità di ottenere conferme consiste nell’iniziare tu stesso a confermare le competenze dei tuoi collegamenti. Questa azione non solo è vantaggiosa per loro, ma spesso porta a una reciproca conferma delle competenze, potenziando di conseguenza il numero delle tue approvazioni.

Il principio di reciprocità di cui parla Robert Cialdini gioca in questo caso un ruolo importante.

Secondo lo psicologo e studioso di Marketing statunitense, siamo propensi a contraccambiare ciò che riceviamo in dono, soprattutto quando il gesto è inaspettato e significativo.

Inoltre, mantieni attive le tue relazioni professionali su LinkedIn, partecipando a discussioni, condividendo contenuti rilevanti e commentando i post dei tuoi contatti. Una rete attiva è più propensa a interagire e confermare le tue competenze laddove tu dia quotidianamente prova delle tue abilità, capacità e conoscenze già dai contenuti che pubblichi.


Riordinare le competenze su Linkedin per aumentare le conferme di competenze

Riordinare periodicamente le tue competenze Linkedin, portando le conferme con meno competenze tra le prime 3 del profilo, può essere uno stratagemma utile a mostrare per prime determinate competenze.

Le persone difficilmente confermeranno tutte le tue competenze, con maggior probabilità confermeranno le competenze in posizioni principali senza necessariamente sfogliare quelle meno in evidenza o più nascoste perché in posizioni lontane.

Come scrivere le competenze su LinkedIn?

Impostazioni per le conferme di competenze

Nel medesimo menù che permette di riordinare le competenze è possibile settare le impostazioni per le conferme di competenze per scegliere:

  1. Se desideri ottenere le conferme delle competenze;
  2. Se essere inclusi nei suggerimenti ai tuoi collegamenti per confermare le tue competenze;
  3. Se mostrare a te suggerimenti per conferme di competenze altrui.

Pur avendo la possibilità di scegliere, io sconsiglio di bloccare la possibilità per il tuo network, di confermare le tue competenze.

Dopo aver letto questo articolo avrai infatti compreso che:

  • È importante ottenere il maggior numero possibile di conferme di competenze;
  • Avere suggerimenti per confermare competenze di altri ti offre la possibilità di farti notare da queste persone grazie alla conferma di loro competenze e puntare di conseguenza a contraccambiare e avere nuove occasioni di networking su Linkedin.

Come ottenere badge LinkedIn?


Come ottenere badge delle competenze su LinkedIn

Negli anni passati Linkedin permetteva di ottenere i badge delle competenze su LinkedIn grazie al superamento di un test di 15 domande. Si trattava per lo più di competenze tecniche (es. SEO, Cyber Security, Excel e moltre alte).

Il badge delle competenze era un ottimo modo per distinguersi sulla piattaforma e mostrare a datori di lavoro e colleghi le proprie abilità verificate.

I badge erano ottenibili completando i test di competenza forniti direttamente dalla piattaforma. Si trattava di test concisi che rappresentavano una sfida impegnativa e presupponevano un’ampia conoscenza del tema trattato.

I badge delle competenze su LinkedIn erano un modo eccellente per valorizzare il tuo profilo e mettere in evidenza le tue competenze su una piattaforma professionale come LinkedIn.

Da inizio 2024 i badge delle competenze non sono più disponibili su Linkedin e quelli ottenuti dagli utenti sono stati rimossi dai profili.

A questo punto hai compreso come una sezione apparentemente semplice, come quella delle competenze Linkedin, possa rivelare aspetti strategici di notevole importanza che vanno attentamente valutati e richiedono un’idonea preparazione da parte di chi intende utilizzare Linkedin per la propria carriera professionale o per attività di lead generation.

Se desideri approfondire la tua conoscenza di Linkedin per il tuo business o per nuove opportunità di lavoro puoi:

  • iscriverti ai miei programmi di formazione online.
  • contattarmi per sviluppare un piano personalizzato adatto alle specifiche esigenze della tua impresa.
  • organizzare sessioni di coaching su misura, ideate appositamente per te e il tuo team aziendale.