MARIA LETIZIA RUSSO

Maria Letizia Russo

Consulente e trainer Linkedin, Social Selling, Employer Branding / Employee Advocacy.

Certificata Hubspot Inbound Marketing & Inbound Sales, Sales Marketing Specialist


Chi sono

Sono una consulente e trainer che si occupa di formazione all’utilizzo di Linkedin e di strategie Social Selling.

Ho passato “ i 40 anni” ma vedo ancora in lontananza “i 50”, posso certamente affermare che ho un po’ di anni di esperienza aziendale alle mie spalle.

Mi occupo di Social Selling, LinkedIn e Sales Marketing da qualche anno. Negli anni passati ho ricoperto ruoli e svolto funzioni aziendali da cui deriva la mia esperienza nel Marketing B2B grazie alla quale oggi sono in grado di elaborare e mettere in pratica efficacemente strategie di Social Selling ed Inbound Sales.


La mia esperienza aziendale

Esperienza aziendale per me significa 23 anni di lavoro in una grande azienda dell’edilizia, di cui 10 come Oracle Developer e 13 come Marketing Database Analyst.

L’analisi dei dati di vendita, la distribuzione dei clienti sul territorio, la suddivisione alla rete vendita delle aree geografiche di competenza in base alla quota di mercato, al grado di penetrazione e alla copertura del territorio, hanno rappresentato per anni il mio campo d’azione in perfetto equilibrio tra tool di analisi dei database, e strumenti evoluti di geomarketing e business intelligence.

L‘analisi delle vendite ora in funzione di strategie di marketing ora a supporto della rete commerciale mi hanno pian piano avvicinato al Social Selling e all’utilizzo delle migliori strategie Social per incrementare le vendite B2B.


Oggi sono una libera professionista

Da settembre 2018 sono una libera professionista.

Mi rivolgo a professionisti e aziende, in particolar modo per queste ultime elaboro anche strategie Linkedin Marketing ed Employer Branding

La mia consulenza abbraccia anche il  Sales Marketing (SMarketing) ossia l’interazione e collaborazione tra comparti Marketing e Vendite nelle aziende al fine di creare team coesi, coordinati e interattivi per incrementare i fatturati, agevolare e accelerare i processi di vendita.

La mia formazione Linkedin nelle aziende coinvolge HR ManagerMarketing Manager, addetti alla Comunicazione aziendale interna ed esterna, responsabili commerciali e dipendenti appartenenti ad ogni comparto aziendale.


La mie collaborazioni

Oggi sviluppo collaborazioni con

  • società, enti e academy che si occupano di formazione digitale,
  • web agency e freelance specializzati nell’inbound marketing e nella strategia digitale,
  • web designer,
  • copywriter,
  • specialisti della customer experience,
  • studi legali specializzati nella redazione di Social Media Policy

per cui svolgo il mio lavoro con il supporto, qualora necessario, di un mio network collaudato e di valore.

 


A chi offro il mio supporto

Se sei un professionista o se sei in cerca di nuove opportunità di lavoro puoi rivolgerti a me per creare la tua identità digitale mediante l’utilizzo di Linkedin. Posso insegnarti ad utilizzare Linkedin come potente strumento di Professional Branding e Networking insegnandoti il modo migliore per creare il tuo profilo Linkedin, sviluppare una rete di contatti di valore, pubblicare contenuti interessanti per il tuo cliente tipo oppure per un futuro datore di lavoro.

Se gestisci o guidi una rete vendita aziendale, puoi affidarmi la formazione dei venditori all’utilizzo di Linkedin per il Social Selling.

Se sei un responsabile Marketing oppure ti occupi della comunicazione digitale aziendale, posso formare il tuo ufficio Marketing per la gestione della Company page Linkedin, oppure supportare il comparto Marketing della tua azienda pianificando insieme la miglior strategia di interazione e comunicazione tra Sales e Marketing per attuare quel gioco di squadra che è fondamentale nel Social Selling B2B e che assume il nome di SMarketing.

Potresti rivolgerti a me per pianificare con il tuo comparto Marketing:

  • lo studio delle tue Buyer Persona (il tuo cliente tipo) in funzione del tuo obiettivo su Linkedin
  • azioni mirate di Content Curation (selezione di contenuti del tuo settore da condividere online attraverso i tuoi canali di comunicazione social e digitali)  
  • attività Content Marketing B2B, scrittura di contenuti sui temi di interesse o risolutivi delle problematiche dei clienti potenziali ed attuali.

Se sei un responsabile Risorse Umane posso aiutarti a definire una corretta Policy aziendale di utilizzo di Linkedin per manager, dipendenti, venditori e per qualsiasi altra figura legata all’azienda, nel rispetto sia dell’individualità dei profili dei singoli sia della reputazione aziendale, affinché Linkedin diventi efficace strumento di  Employer Branding riducendo al minimo i rischi di danni all’immagine aziendale dovuti ad un utilizzo sommario e superficiale dei profili Linkedin collegati all’azienda.


Perchè nella vendita B2B è ora di cambiare e passare al Social Selling?

Le aziende in Italia e nel mondo hanno appena attraversato un decennio di congiuntura economica, se vogliamo utilizzare un termine più semplice e d’effetto sto parlando di 10 anni di crisi che hanno investito ogni settore dell’economia italiana e mondiale.

Le conseguenze negative della crisi sono evidenti ma soprattutto i team di vendita delle aziende oggi faticano a trovare nuovi clienti disposti ad ascoltarli, a rispondere alle loro telefonate, ad incontrarli per la prima volta.

Chi acquista cerca informazioni on line e spesso cerca on line i venditori, ma dove sono i venditori? In molti sono ancora per strada a cercare i loro potenziali clienti, perché sostengono di aver sempre fatto così e non hanno ancora realizzato il cambiamento epocale in atto nel mondo delle vendite.

C’è un gap da colmare, un divario tra chi acquista e chi vende, un modo differente di affrontare l’acquisto e la vendita, due facce della stessa medaglia in questo momento troppo distanti.

I venditori devono assolutamente formarsi e cambiare passo, devono spostarsi su terreni nuovi, da strade reali a piazze virtuali e quindi imparare ad utilizzare i social media nel processo di vendita

Linkedin è una delle principali piazze virtuali in quanto è il social network per eccellenza orientato alle attività B2B, business to business, e ciò grazie alla sua natura strettamente professionale.


Comunicazione aziendale ed Employer Branding

Nel B2B la pagina Linkedin è il miglior strumento per supportare la comunicazione aziendale in ottica Marketing, Social Selling ed Employer Branding.

Linkedin è quindi, tra tutti i Social Network, il più versatile e adeguato a raccontare l’azienda nel suo duplice ruolo di vendita del prodotto e di luogo di lavoro.

Le aziende devono comprendere che la pagina Linkedin è un megafono che può amplificare la conoscenza dell’azienda raggiungendo oltre 660 milioni di utenti nel mondo e circa 13 milioni di Italiani, ma per comunicare nel modo migliore occorre conoscere Linkedin in ogni sua potenzialità, limite, strategia, rischi e vantaggi.

L’Employer Branding trova su Linkedin il suo terreno più fertile, quale piattaforma migliore per l’azienda per raccontare se stessa come luogo di lavoro, attraverso la voce dei suoi dipendenti? In fondo Linkedin è pur sempre il social network che tutti consultano per prendere informazioni sulle aziende e per cercare nuove opportunità di lavoro, nessuno potrà mai negare che Linkedin ha nel proprio DNA l’incontro tra la domanda di lavoro e l’offerta e per questo ogni azienda dovrebbe trasmettere attraverso Linkedin la propria identità digitale come luogo di lavoro coerentemente con la propria immagine reale.


Quando contattarmi

Contattami per conoscere meglio l’utilità del Social Selling per la tua azienda, per comprendere le potenzialità di Linkedin per la tua professione, per conoscere la filosofia della vendita Inbound oppure per comprendere meglio come si attua una strategia aziendale di Sales Marketing (SMarketing ) e quali i vantaggi per la tua azienda.

Puoi contattarmi se l’utilizzo di Linkedin da parte dei tuoi dipendenti ti rende perplesso e timoroso delle conseguenze di un utilizzo poco corretto da parte loro, in tal caso posso spiegarti come trasformare i tuoi giusti dubbi in un’opportunità per creare una forte comunicazione orientata all‘Employer Branding, formando i tuoi dipendenti e rendendoli ambasciatori del tuo brand.

Se hai già il desiderio di utilizzare il tuo profilo Linkedin come strumento di Professional Branding, se vorresti rafforzare l’immagine aziendale attraverso l’ottimizzazione della pagina Linkedin oppure desideri avviare un progetto di Social Selling e Sales Marketing aziendale contattami e chiedimi un preventivo. In fondo ad ogni pagina, e nella pagina Contatti, trovi tutti i miei riferimenti.

Approfondisci le mie attività, servizi e consulenze

Scorri alcune delle mie esperienze rilevanti

Contattami e chiedimi un preventivo  


Dicono di me

Maria Letizia Russo recensioni blog 1

Maria Letizia Russo recensioni blog 2

Maria Letizia Russo recensioni blog 3

Maria Letizia Russo recensioni blog 4

Maria Letizia Russo recensioni blog 5