Chi cerca online un Corso Linkedin appartiene a 2 categorie:
- quelli che stanno utilizzando Linkedin senza successo
- quelli che vogliono utilizzare Linkedin perché gli è stato suggerito, consigliato o richiesto e non sanno utilizzarlo.
Alla prima categoria appartengono persone prossime ad affermare che “Linkedin non funziona”, ma prima di gettare la spugna decidono di provare a fare un corso su Linkedin.
Alla seconda categoria appartengono persone che da una prima esplorazione di Linkedin hanno compreso che “funziona solo se lo conosci bene” e hanno deciso di partire con il piede giusto, ossia studiando come funziona prima di utilizzarlo per tentativi, perdendo tempo e commettendo errori più o meno gravi, che nel concreto si traducono nella perdita di opportunità oltre che di budget.
Sui motori di ricerca trovi una vasta offerta di Corsi Linkedin.
Da un’offerta vasta nasce la difficoltà nell’effettuare la scelta del Corso Linkedin giusto e il timore di investire tempo e soldi senza ottenere risultati.
Questo articolo ti aiuta a comprendere
- quale tipologia di Corso Linkedin può esserti utile;
- quando hai necessità di effettuare più Corsi Linkedin perché un singolo corso per i tuoi obiettivi non è sufficiente-,
- come scegliere il formatore adeguato al tuo contesto e obiettivo.
Sommario
Corso Linkedin, perché è utile
Se il tuo obiettivo è realizzabile all’interno di un mercato B2B, Linkedin è il social giusto su cui puntare.
La natura B2B di Linkedin attiva una serie di dinamiche che non appartengono ad altri social, ecco perché occorre conoscerlo bene, formandoti in modo specifico con corsi ad hoc su Linkedin in base ai tuoi obiettivi di business se sei un professionista e in base agli obiettivi aziendali su Linkedin in relazione al Marketing, Vendita e lead generation o Risorse Umane.
La formazione su Linkedin ti permette di passare dalla parte di chi utilizza Linkedin raggiungendo risultati concreti lasciando alle tue spalle quelli che non ottengono nulla e per questo sostengono che “Linkedin non funziona”.
Linkedin invece funziona, anzi funziona benissimo per chi sa come utilizzarlo.
Cosa puoi ottenere con un Corso Linkedin
Prima di valutare quale corso Linkedin effettuare, è bene sapere cosa puoi ottenere con Linkedin, quali obiettivi puoi perseguire e raggiungere.
Linkedin ti permette di
- Creare la tua identità digitale professionale
- Costruire il tuo Personal Branding
- Svolgere attività strategiche di Social Selling per commerciali e professionisti
- Effettuare Lead Generation e trasformare i lead in clienti
- Trovare collaboratori e candidati per posizioni lavorative aperte con il Recruiting
- Diffondere l’Employer Branding dell’azienda, attirando candidati e abbattendo costi di Recruiting
- Dar voce ai dipendenti con strategie Employee Advocacy, formando un team di Ambassador del brand aziendale
- Pubblicare contenuti per una costante attività di Nurturing dei lead e follower realizzando così gli obiettivi strategici indicati nei punti precedenti
- Sponsorizzare contenuti targetizzando la audience in base a caratteri professionali come non è possibile su nessun altro social.
Ora comprendi perché parlo spesso di (per) Corsi su Linkedin dove ogni singolo Corso Linkedin è parte di una attività di formazione più articolata.
Ogni corso Linkedin da me ideato permette di aggiungere un tassello alla tua formazione Linkedin e raggiungere i diversi obiettivi qui sopra elencati.
Come Funziona Linkedin?
Questa è la domanda che con molta probabilità ti stai ponendo, e che ti ha spinto a cercare un corso Linkedin.
Sei su questo social da tempo senza alcun vantaggio oppure se sei tra chi ne ha compreso le potenzialità ma non sa esattamente da che parte iniziare.
Riassumo così la sensazione ricorrente di chi mi contatta per imparare ad utilizzare Linkedin:
<<Non ci ho capito molto, mi sembra di fare cose che non mi portano a nulla, giro su Linkedin come un criceto nella ruota>>.
Linkedin non è un social qualsiasi, anzi NON è solo un Social e NON è solo un curriculum digitale.
Linkedin nasce come database
Per comprendere come funziona Linkedin occorre risalire alle sue origini.
Linkedin nasce nel 2003 come luogo virtuale di incontro tra le offerte di lavoro delle aziende e la ricerca di lavoro degli utenti iscritti.
Lo scopo iniziale ha generato uno dei database di informazioni B2B più grande al mondo con oltre 1 miliardo di profili professionali iscritti in tutto il mondo e quasi 60 milioni di aziende (dati ufficiali Linkedin 2024).
L’evoluzione di Linkedin
Il database di Linkedin, unito alla sua natura ibrida di social media e social network ne fanno il luogo virtuale ideale per diverse e complementari strategie di marketing attuabili sia dalle aziende sia dai professionisti.
Ecco svelato il perché la semplice presenza su Linkedin non è sufficiente ad ottenere alcun risultato.
Una specifica formazione mediante uno o più corsi Linkedin è essenziale per conoscere le strategie di Marketing attivabili su Linkedin, quali sono e come funzionano gli strumenti interni ed esterni al social per attivarle.
Linkedin funziona come un ecosistema
Ci sono delle logiche strategiche su questa piattaforma diverse rispetto a quelle di altri social,
- non basta essere presenti con il profilo o la pagina aziendale,
- non basta pubblicare,
- non basta aumentare il network,
- non basta pagare licenze Premium e Sales Navigator.
Su Linkedin ogni attività è parte di un tutto, un ecosistema in cui ogni azione completa e supporta la successiva.
Il profilo va creato e ottimizzato in base al network che desideri creare, i contenuti devono essere interessanti per il tuo network e quest’ultimo deve essere costituito da persone interessate alla tua attività, azienda, prodotto o servizio e che volentieri leggeranno sul profilo chi sei / di cosa ti occupi e sui tuoi contenuti cercheranno temi per loro interessanti, continueranno a seguirti e leggerti fino a quando saranno pronti a contattarti.
Come scegliere un formatore su Linkedin
Se Linkedin è un social B2B su cui applicare strategie di Marketing, occorre scegliere un formatore
- che abbia reale esperienza di Marketing B2B;
- che conosca le dinamiche della vendita B2B;
- che conosca le aziende dall’interno, perché ha lavorato in azienda;
- che conosca le difficoltà di chi opera in ambito HR e perché è oggi fondamentale per i comparti HR comunicare online;
- che conosca il digital marketing per fornirti una visione di Linkedin come parte di una strategia digitale più ampia consigliandoti come integrare Linkedin con altri strumenti digitali che lo rendano più performante (SEO, blogging, Email Marketing, per citarne solo alcuni);
- che sappia creare e interagire con team aziendali trasversali.
Per guidare le aziende e i professionisti nel complesso mondo Linkedin, non basta aver utilizzato Linkedin con successo su di sè, occorre avere ben altre competenze ed esperienze, trasversali e complementari a Linkedin.
Cosa puoi imparare con un corso Linkedin
Se sei un professionista o un commerciale su Linkedin devi
- Saper ottimizzare il tuo profilo e renderlo rintracciabile dal motore di ricerca Linkedin
- Saper cercare i giusti lead e portarli nella tua rete di collegamenti di primo grado interessati alla tua attività
- Saper valutare l’opportunità di licenze Premium, prima tra tutte Linkedin Sales Navigator, utili ad accelerare le attività di networking
- Pubblicare contenuti efficaci, ossia in grado di posizionarti come un professionista o commerciale competente e suscitare un reale interesse nei lead avvicinandoli a te
- Creare relazione e interagire con la tua rete corteggiando i lead per portarli all’acquisto
Se sei un Marketing Manager o un HR Manager devi
- Sapere come ottimizzare il profilo Linkedin per supportare i commerciali e ambassador su Linkedin
- Conoscere in profondità metodi e strategie di Lead Generation e Recruiting su Linkedin, conoscere Sales Navigator per proporlo e supportare il team vendita, conoscere le licenze Linkedin Recruiter per valutare se e quando attivarle oppure l’opportunità di affidare tali attività esternamente
- Conoscere le opportunità che offre la pagina Linkedin e tutte le tipologie di pagine ad essa correlate (Pagine Vetrina / Showcase Linkedin, Pagine affiliate, Pagine Prodotto, Pagine Vita)
- Saper compilare ogni sezione delle pagine Linkedin
- Conoscere metodi e strategie per una Content Strategy aziendale efficace sia per attività di Social Selling sia per attività di Employer Branding
- Supportare i team Sales e Ambassador creando contenuti di reale interesse per lead e talent da attrarre
- Saper creare e ottimizzare campagne Linkedin ADS
Quale corso Linkedin scegliere in base agli obiettivi
Indicativamente posso dirti che, per ognuno dei punti elencati, può esserti utile un corso ad hoc quindi dovrai scegliere un corso Linkedin utile a
- Conoscere come creare / ottimizzare / gestire il tuo PROFILO Linkedin
- Conoscere come creare / ottimizzare / gestire la PAGINA Linkedin
- Conoscere come generare lead in target e come contattarti unendoli al tuo Network Linkedin, attraverso un corso LEAD GENERATION con Linkedin SALES NAVIGATOR
- Scrivere e pubblicare ogni tipologia di post / articoli /newsletter grazie ad un corso LINKEDIN CONTENT STRATEGY
- Introdurre e guidare un team Ambassador per attività di EMPLOYEE ADVOCACY su Linkedin a supporto dell’Employer Branding dell’azienda
- Saper valutare se e quando ricorrere a LINKEDIN ADS e saper creare contenuti sponsorizzati che portino risultati reali con un ROI adeguato all’investimento
Se hai più obiettivi dovrai effettuare più corsi Linkedin componendo così il tuo (per) corso Linkedin personalizzato.
Quale corso Linkedin scegliere in base alla modalità di formazione
Svolgo la mia formazione su Linkedin con approcci diversi a seconda che tu necessiti di una formazione completa oppure ti occorre apprendere solo alcuni degli aspetti di Linkedin.
Per questo posso affermare che la mia modalità formativa su Linkedin è davvero personalizzata a seconda degli obiettivi e conoscenze pregresse di chi si rivolge a me.
(Per) Corsi Linkedin aziendali, personalizzati
Quando la formazione è aziendale valuto l’opportunità di coinvolgere più persone creando un team trasversale con competenze Marketing, Sales e HR massimizzando la formazione ossia portando l’azienda a comunicare su diversi fronti strategici:
- comunicazione aziendale per impostare la pagina Linkedin e il relativo piano editoriale,
- social selling per attrarre clienti,
- lead generation per generare lead in target,
- employer branding per attrarre candidati,
- employee advocacy per dar voce ai dipendenti come parte integrante della comunicazione aziendale.
Singolo corso Linkedin aziendale
A seconda delle disponibilità aziendali in termini di tempo, budget e risorse da attivare su Linkedin posso impostare un piano formativo sui singoli obiettivi strategici, lasciando aperta la possibilità di ampliare i temi formativi in un secondo momento.
Per esempio, è possibile effettuare la formazione del comparto Marketing con un Corso Linkedin per la gestione e ottimizzazione della pagina Linkedin e del relativo piano editoriale, e procedere in un secondo momento alla formazione del team sales con un corso su Linkedin Sales Navigator per la lead generation.
Corso Linkedin personalizzato per professionisti, freelance, neo-laureati, manager o commerciali
Anche il singolo professionista, freelance, sales manager, neo-laureato o manager alla ricerca di opportunità di carriera, possono richiedermi un corso Linkedin personalizzato.
Gli obiettivi del singolo possono essere differenti e necessitano di formazione personalizzata.
In questo caso consiglio l’acquisto di un pacchetto ore utile ad effettuare una formazione ibrida con la consulenza, in cui insieme al professionista o manager esaminiamo passo passo il suo attuale utilizzo di Linkedin e impostiamo insieme la corretta strategia Linkedin correggendo gli errori che hanno impedito di ottenere risultati e fornendo gli strumenti per utilizzare Linkedin con successo,
Nel tempo a disposizione offro una panoramica completa
- per la corretta impostazione del profilo,
- per la pubblicazione di contenuti efficaci e
- per ampliare in modo rapido e diretto il network con strumenti Linkedin free, Linkedin Premium e Sales Navigator.
Corsi Linkedin e Corsi Sales Navigator di gruppo
Nel 2022 ho dato la veste di Academy alla formazione di gruppo che effettuo online dal 2020 e nel 2023 è stato ufficialmente avviato il progetto formativo Accademia INesperti.
Il progetto prevede
- la possibilità di frequentare il singolo corso live online (e accedere alla registrazione) sulle tematiche Linkedin di interesse
- oppure di iscriversi alla Academy e
- fruire di tutti i corsi online e webinar mensili di aggiornamento,
- accedere alle registrazioni di tutti i corsi effettuati online a partire dal 2022,
- scaricare manuali, schede di apprendimento ed esercizi,
- effettuare ore in consulenza one-to-one con me durante lo svolgimento del percorso Academy.
- è inoltre possibile valutare il proseguimento della formazione individuale one-to-one con accesso scontato al percorso Academy, massimizzando così la formazione effettuata e mantenere un aggiornamento costante per la durata di 12 mesi!
- per chi effettua investimenti di rilievo nella formazione one-to-one, l’Academy 12 mesi di Accademia INesperti è in totale omaggio.