Utilizzare Telegram per il Social Selling

TELEGRAM PER SOCIAL SELLING
TELEGRAM PER SOCIAL SELLING

Hai mai sentito la necessità di uno strumento che ti mantenga costantemente in contatto con i tuoi clienti oppure che ti permetta di attrarre nuovi clienti grazie ad un filo diretto tra te e loro?

Ti voglio parlare di Telegram.

Noti anche tu che comunicare con i tuoi clienti tramite email è talvolta difficoltoso, che le tue email restano in fondo alla lista di quelle che quotidianamente riempiono la casella di posta dei tuoi clienti e spesso non vengono nemmeno aperte?

L’email marketing, per quanto strumento ancora attuale, rappresenta un metodo di comunicazione 1:molti sempre più dispersivo e di disturbo del tuo potenziale nuovo cliente.

L’alternativa potrebbe essere uno strumento nuovo, diverso e di semplice utilizzo, che unisce necessità e vantaggi di una comunicazione 1:molti unidirezionale alla messaggistica istantanea.

 


Cos’è Telegram

Apparentemente è un servizio di messaggistica istantanea, esattamente come Whatsapp.

In realtà è molto di più.

Rispetto a Whatsapp offre molti vantaggi tra cui

  • la possibilità di creare supergruppi con un numero sino a 200.000 iscritti che potranno visualizzare l’intera cronologia dei messaggi,
  • inviare file, immagini, documenti sino a 1.5 GB oppure
  • accedere ai propri messaggi da diversi dispositivi contemporaneamente aggiornati in tempo reale
  • creare una chat con se stessi che funziona come una archivio in cui salvare documenti, link, appunti.

Questi sono solo alcunui dei vantaggi esclusivi di Telegram, ma lo strumento più utile per il Social Selling in questo tool è certamente rappresentato dai Canali.

Anche tu puoi creare un tuo canale, su cui pubblicare contenuti e diffonderli agli iscritti.

I canali possono essere privati, quindi si accede solo su invito o con autorizzazione degli amministratori, oppure pubblici, chiunque può unirsi e seguire le pubblicazioni.


Perché scegliere Telegram per il Social Selling

La mia consulenza su strategie e tecniche di Social Selling riguarda anche la possibilità di utilizzare Telegram come strumento di comunicazione e dialogo diretto con i tuoi clienti attuali o potenziali.

  • L’utilizzo dei canali,
  • la possibilità di notifiche tramite app,
  • gratuità e nessun messaggio pubblicitario,
  • la semplicità di utilizzo da mobile e da desktop,
  • l’esclusività dello strumento,
  • il vantaggio di poter pubblicare contenuti di un certo peso e dimensioni

sono solo alcuni dei motivi per cui ti consiglio di inglobare Telegram nella tua strategia.


Canali pubblici vs canali privati

Ai canali pubblici puoi accedere e unirti senza alcuna autorizzazione.

Ai canali privati accede solo chi ne riceve invito oppure autorizzazione.

Gli obiettivi delle due tipologie di canali sono differenti.

I canali pubblici servono a divulgare a chiunque i tuoi contenuti, sono strategici in una fase di attrazione di nuovi clienti.

I canali privati servono a divulgare contenuti diretti solo a pochi autorizzati e sono più adatti ad un pubblico già conosciuto e fidelizzato, servono ad agevolare una comunicazione più diretta e possono essere un utile sostituto di email e messaggi.


Il vantaggio delle notifiche

Telegram funziona sia da desktop che da mobile.

Poter ricevere notifiche da mobile che segnalano gli aggiornamenti è ormai una comodità cui siamo tutti abituati, quindi poterne godere anche da Telegram è certo un vantaggio che invoglia all’utilizzo di questo servizio.

Se hai un’azienda oppure una qualsiasi attività puoi comunicare in qualsiasi momento con i tuoi clienti o contatti inviando i tuoi messaggi sotto forma di post.

Una notifica avvisa della pubblicazione dall’app oppure da pc, evitando al tuo cliente o prospect la lettura della posta elettronica in mezzo ad altre decine di mail di fornitori.


Gratuità e zero pubblicità

Il tuo canale sarà completamente gratuito e non conterrà pubblicità o spam, è un motivo in più per valutarne l’utilizzo in quanto potrai garantire di non disturbare in alcun modo chi deciderà di seguirti.


Facilità e accessibilità

Facile nell’utilizzo permette di godere di enormi vantaggi, ad esempio è possibile trasmettere files, documenti, immagini o video in pochi secondi senza necessità di attivare servizi cloud, quindi qualsiasi documento o immagine anche di elevate dimensioni, pubblicato su telegram dal telefono, si può visualizzare da pc e viceversa.

Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio nel caso di brochures, video, istruzioni etc per un utilizzo legato alla vendita, all’assistenza o ad altro utilizzo commerciale.


Esclusività

Affinché un canale Telegram venga integrato in strategie di social selling raccomando l’esclusività dei contenuti.

Ciò significa che i tuoi clienti oppure i prospect devono sapere che determinati contenuti sono reperibili solo sul canale, verranno così invogliati all’utilizzo e a divulgarne l’esistenza presso terzi, aumentarne la diffusione e i followers.

Quindi avrai un sistema di comunicazione innovativo, che farà la differenza, ti manterrà sempre in contatto ma soprattutto ti permetterà di essere innovativo e presente sempre.


Quasi nessun limite dimensionale

Con whatsapp è possibile inviare allegati di dimensioni sino a 16 MB, con Telegram il limite è molto più elevato, ben 1.5 GB.

Basterebbe questa importante vantaggio per scegliere di utilizzarlo, ciò vuol dire che in chat private, su gruppi o canali è possibile pubblicare presentazioni, video o slide quasi senza limiti, senza dover ricorrere ad alternative che allungano i tempi di ricezione per i tuoi clienti.


Privacy

I canali permettono la comunicazione 1:molti nel pieno rispetto della privacy, infatti a differenza dei gruppi nessuno, tranne gli amministratori, può vedere il nome degli iscritti, ma è possibile soltanto conoscerne il numero.

Inoltre le interazioni sono limitate al minimo, possibili solo grazie all’attivazione di Bot da parte degli amministratori e solo in parte tramite la possibilità, recentemente introdotta, di creare sondaggi direttamente dalla piattaforma.


Il mio ruolo di consulente

Ho elencato solo alcune delle caratteristiche più vantaggiose di cui potresti godere nell’utilizzare Telegram.

La mia consulenza potrà farti comprendere meglio questi e altri vantaggi con esempi pratici di utilizzo adatti alla tua attività e alla tipologia dei tuoi clienti.

Non sottovalutare questo strumento innovativo in una strategia nuova orientata alla conoscenza online dei tuoi nuovi clienti.

Ti invito a seguirmi anche su Telegram e di unirti al mio canale @SocialSellerGram, oppure clicca il seguente link https://t.me/SocialSellerGram  per connetterti direttamente o per scaricare l’app o la versione desktop se non è ancora tra le tue app.


Contattami

CONTATTAMI se pensi che Telegram possa essere utile alla tua attività, per un tuo progetto, per sapere come organizzare l’interazione tra Linkedin e Telegram, per essere informato sulle modalità di formazione.

Nella mia attività di consulenza e formazione opero in tutta Italia e sono disponibile a sessioni di consulenza e formazione on line.